IMPIANTI FOTOVOLTAICI

La sostenibilità ambientale e il desiderio di confrontarsi con nuove tecnologie a basso impatto ambientale sono le sfide che Intervento Pronto ha intrapreso negli ultimi anni per offrire ai Clienti una più ampia gamma di servizi.

Gestiamo ogni fase del processo, dalla consulenza iniziale al completamento dell’impianto fotovoltaico, dallo smaltimento di una eventuale copertura in Eternit all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche.

Il Cliente potrà avvalersi di una struttura che offre continuità di servizio in diverse aree del territorio con la garanzia di installazioni delle migliori marche e di assistenza su qualunque tipologia di impianto, nel rispetto delle normative di sicurezza.


Da cosa è costituito un impianto fotovoltaico?
La tecnologia fotovoltaica sfrutta l’effetto fotoelettrico di alcuni materiali semiconduttori che, colpiti da radiazione luminosa, generano elettricità. Il materiale semiconduttore più utilizzato è il silicio, un elemento molto diffuso in natura. Il dispositivo elementare capace di operare una conversione dell’energia solare è la cella fotovoltaica, che viene assemblata in moduli.

Tali moduli, collegati in serie o in parallelo, danno la possibilità all’impianto fotovoltaico di raggiungere grandi potenze e di essere dimensionato per le diverse esigenze di impiego. La corretta esposizione dei moduli fotovoltaici rappresenta un fattore chiave, al fine di ottenere le prestazioni ottimali dell’impianto. In Italia, l’esposizione ottimale è verso Sud con un’inclinazione di circa 20°-35° gradi.

A valle dei moduli è sempre presente un inverter, che trasforma la corrente continua, generata dai moduli, in corrente alternata, direttamente utilizzabile o da immettere in rete.


Fotovoltaico: le buone prassi per l’uso domestico

  • Fare un impianto ottimizzato per soddisfare le proprie necessità di consumo
  • Valutare l’eventuale convenienza di aggiungere un sistema di accumulo
  • Usufruire della detrazione fiscale
  • Sfruttare lo scambio sul posto perché migliora ulteriormente la resa economica

Perché fare un impianto fotovoltaico oggi, anche senza gli incentivi degli anni scorsi, è sempre un affare?

Installare un impianto fotovoltaico anche senza gli incentivi è ancora molto conveniente.

Basta avere un tetto ben esposto al sole per avere consistenti risparmi sulla bolletta elettrica mettendosi così al riparo dall’aumento dei prezzi dell’energia.

Inoltre chi decide di avere un impianto fotovoltaico per uso domestico può contare sull’IVA agevolata al 10% e sulla possibilità di detrazione fiscale del 50% in 10 anni sul costo complessivo dell’impianto, dimezzando in pratica le spese sostenute.

La detrazione è applicabile a tutti i costi di realizzazione esposti in fattura, compresi progetto, installazione, materiali e IVA.

Lo scambio sul posto (SSP) è il meccanismo che consente di immettere in rete e vendere l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico ma non immediatamente consumata o accumulata.

Infine si otterrà un incremento del valore dell’immobile e per impianti termici totalmente elettrici, una migliore classificazione energetica.

 


RICHIEDI INFORMAZIONI